Primo incontro informativo e di confronto (17/12/2025)

L’incontro ha avuto l’obiettivo di avviare e condividere la fase di “messa in opera” del Piano Operativo, coinvolgendo in modo attivo e collaborativo le categorie professionali, considerate attori fondamentali nel rapporto tra amministrazione, cittadini e operatori economici.

Dopo una breve presentazione dei dirigenti e dei tecnici comunali coinvolti nella pianificazione urbanistica, viene chiarito che la vera sfida non è stata solo l’elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici (nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo), ma soprattutto la loro gestione nel tempo, secondo una logica continuativa e ciclica, diversa da quella seguita in passato.

Nel ripercorrere l’iter di formazione e approvazione dei piani, è stato sottolineato il peso rilevante avuto il processo di conformazione paesaggistica con Regione e Soprintendenza, che ha allungato notevolmente i tempi rispetto alle procedure precedenti. Il Piano Operativo è stato approvato nel luglio 2025, con bollinatura definitiva a ottobre 2025; da questo momento è partita formalmente la fase di attuazione.

La messa in opera del Piano comprende diversi ambiti di lavoro:

  • Costruzione di una conoscenza condivisa del Piano, attraverso formazione, interpretazione uniforme delle norme e incontri con le categorie professionali.
  • Monitoraggio e gestione, sia ambientale (VAS e indicatori) sia urbanistico (stato di attuazione e dimensionamento del Piano).
  • Definizione di dispositivi normativi di secondo livello, previsti dal Piano Operativo (es. regole gestionali e dispositivi attuativi specifici).
  • Allineamento del Piano con regolamenti e strumenti comunali, come il regolamento edilizio e altri piani di settore.
  • Sviluppo di strumenti digitali e open data per facilitare l’accesso e la gestione delle informazioni urbanistiche.
  • Attuazione concreta delle trasformazioni, tramite piani attuativi, masterplan e progetti unitari, sia pubblici sia privati.

L’incontro ha inaugurato un percorso di confronto continuo, che includerà in futuro incontri tematici di approfondimento. 

Qui di seguito è possibile scaricare le slides dell'incontro e la locandina.

Ultimo aggiornamento:

Back to top