Abitare Sociale
Le NN.TT.A. di Piano Operativo stabiliscono all'art. 72 le Definizioni, finalità e promozione dell’Abitare sociale:
- L’Abitare sociale, quale componente essenziale delle politiche infrastrutturali pubbliche per la casa, è costituito dalla quota parte di patrimonio residenziale disponibile e dai servizi abitativi connessi che, insieme, sono atti a contrastare le diverse forme di disagio abitativo, comprendendovi l’ERP, l’ERS e gli alloggi per l’emergenza abitativa.
- Gli obiettivi e le azioni a sostegno dell’Abitare sociale fanno riferimento prevalente ad Abitare Livorno dal quale – oltre agli aspetti conoscitivi, di analisi e strategici assegnati al Piano Strutturale – derivano gli aspetti previsionali-conformativi affidati al Piano Operativo per quanto già richiamato al precedente art. 12 delle N.T.A. di PO.
- Fatto salvo quanto disposto nel Titolo I, Capo III (Disciplina della distribuzione e localizzazione delle funzioni), al fine di privilegiare massimamente il recupero urbano e il contenimento dell’uso di nuovo suolo, nei tessuti edilizi esistenti, qualora fattibile dal punto di vista costruttivo, è sempre consentito il cambio di destinazione d’uso del patrimonio verso le forme di residenza dell’Abitare sociale di cui al comma 1 ed è sempre accettata l’indifferenza funzionale all’interno delle tre categorie ERP, ERS e alloggi per l’emergenza abitativa.
Per l'attuazione dell'Abitare Sociale, è stato redatto e approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 205 del 12/11/2025, il documento delle Regole Gestionali per l’edilizia residenziale sociale, e la Relazione Illustrativa, che ai sensi e per gli effetti di quanto disciplinato all’art. 55 e all’art. 74 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Operativo (POC) del Comune di Livorno, costituiscono disposizioni di complemento allo stesso piano e ne dettagliano aspetti procedurali e organizzativo-gestionali, al fine di assicurare una corretta applicazione dei meccanismi previsti per gli interventi di ERS.
Ultimo aggiornamento:
