Regole Gestionali per l'Edilizia Residenziale Sociale

Le presenti Regole Gestionali (RG), ai sensi e per gli effetti di quanto disciplinato all’art. 55 e all’art. 74 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Operativo (POC) del Comune di Livorno, costituiscono disposizioni di complemento allo stesso piano e ne dettagliano aspetti procedurali e organizzativo-gestionali, al fine di assicurare una corretta applicazione dei meccanismi previsti per gli interventi di ERS.
In particolare, le RG:

  •  attengono alle aree di trasformazione urbana, di cui all’art. 119 delle NTA del POC, agli interventi di riconversione funzionale delle “Attrezzature e servizi di interesse comune” di cui all’art. 55 – Capo II e agli interventi sul patrimonio edilizio esistente che concorrono agli obiettivi di piano per le politiche dell’Abitare sociale;
  • contemplano il coinvolgimento di diversi ambiti disciplinari e amministrativi (finanziari, urbanistici, contrattuali, patrimoniali) laddove se ne richiedono modalità attuative coordinate e unitarie.

Pertanto, le stesse RG, la cui redazione fa parte del target 9 di “ABITARE LIVORNO un piano casa integrato per la qualità della città”, riportano definizioni, contenuti e adempimenti riferiti alle NTA del POC, al Regolamento Edilizio e agli altri atti di settore, fatti salvi e impregiudicati i diritti di terzi.
Le RG si articolano in quattro parti:
- la Parte prima, “Premesse generali e descrizioni esplicative”;
- la Parte seconda “Disposizioni applicative”;
- la Parte terza “Disposizioni procedurali”;
- la Parte quarta “Modifiche, monitoraggio ed entrata in vigore”.

Nell'ambito del procedimento di approvazione delle Regole Gestionali, nel mese di Ottobre 2025 sono stati promossi due incontri con gli stakeholders selezionati, che si sono tenuti presso il Cisternino di Città:

  • un primo incontro (7 ottobre pomeriggio), in modalità frontale-plenaria con la partecipazione di CDP, dedicato all'illustrazione delle finalità generali, dell'impostazione e dell'ambito di applicazione delle Regole Gestionali per l'ERS (queste le slide utilizzate per l'illustrazione);
  • un secondo incontro (14 ottobre mattina e pomeriggio) articolato in sessioni più operative, per categorie omogenee/affini di stakeholders, nelle quali sono state approfondite tematiche e contenuti specifici delle RG, focalizzando anche gli aspetti gestionali e applicativi connessi, nel corso del quale sono stati raccolte anche considerazioni critiche, proposte e spunti di riflessione da parte dei soggetti intervenuti.

Con Delibera n. 205 del 12 Novembre 2025 il Consiglio Comunale ha approvato le Regole Gestionali e gli Allegati parti integranti (Relazione illustrativa e le Regole Gestionali).

L'iter istruttorio per l’ERS nelle Aree di trasformazione urbana (AT/ATR) è diviso in due diverse fattispecie:

Nella prima fattispecie (caso ‘A’ descritto al punto 1.5 o caso in cui l’operatore stia valutando se avvalersi o meno della facoltà di realizzare quote di SE aggiuntiva per l’ERS) si prevede la presentazione di un progetto di massima , comprensivo della quota ERS come previsto all’art. 74 comma 4 delle NTA del POC, corredato da:

progetto di massima (da presentare con il presente modulo);

modulo del Margine di sostenibilità compilato (Allegato 1).

Nella seconda fattispecie (caso ‘B’ descritto al precedente punto 1.5) considera la volontà piena e immediata dell’operatore privato/soggetto attuatore di realizzare la propria iniziativa immobiliare, con quote di SE aggiuntiva per l’ERS e la sottoscrizione del Patto per l’Abitare sociale (punto 1.5, caso B) usufruendo di un iter urbanistico-edilizio accelerato. Più in dettaglio, l’iter prevede la possibilità di presentazione della proposta di PA o PUC, comprensiva della quota ERS e corredata della seguente e ulteriore documentazione:

modulo del Margine di Sostenibilità compilato (Allegato 1);

bozza del Patto per l’Abitare Sociale;

dichiarazione di impegno (Allegato 2).

Ai fini dell’applicazione delle Regole Gestionali, dovrà essere utilizzato il servizio disponibile al seguente link: (servizio in fase di definizione)

 

 

Ultimo aggiornamento:

Back to top