Piano di Azione Comunale

Il Comune di Livorno con Deliberazione di Giunta Comunale n. 719 del 3 novembre 2023 ha approvato il “Piano d’Azione comunale per la qualità dell’aria-aggiornamento 2023” redatto ai sensi dell’art. 12 della Legge Regionale 11 febbraio 2010 n. 9 e ss.mm.ii. e sulla base delle linee guida e gli indirizzi contenuti nella Delibera Giunta Regionale 6 marzo 2023, n. 228. In particolare, dell'allegato n.6 individua i criteri e le modalità per l’elaborazione dei PAC, con riferimento agli interventi strutturali e contingibili adottati con la DGR n. 814/2016.

Tale piano mira a ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell'aria del proprio territorio, garantendo un elevato livello di tutela ambientale e salute pubblica.

Le principali misure previste dal PAC includono:

  • Efficienza energetica: riqualificazione energetica degli edifici pubblici, promozione delle comunità energetiche e attivazione di sportelli informativi per i cittadini;
  • Mobilità sostenibile: limitazione del traffico veicolare, istituzione di zone a traffico limitato davanti alle scuole (zone 30), promozione dei servizi Pedibus e scuolabus, realizzazione di percorsi dedicati al trasporto pubblico locale, logistica merci a basso impatto ambientale e sviluppo di infrastrutture ciclabili;
  • Educazione ambientale e informazione: organizzazione di domeniche ecologiche, progetti educativi nelle scuole, incontri informativi, iniziative divulgative sull'inquinamento atmosferico e formazione continua del personale comunale.

Dirigente Dr. Leonardo Gonnelli

Responsabile titolare di P.O. Ufficio Transizione Ecologica: Dott. Alessio Tanda

 

Ultimo aggiornamento:

Back to top